La legge di Bilancio 2017 contiene importanti novità per sostenere gli investimenti legati a Industria 4.0. Tra le misure messe a disposizione, la proroga del superammortamento al 140% e l’istituzione di un iperammortamento al 250% per i beni ad alto contenuto tecnologico.

Per favorire i processi di trasformazione tecnologica/digitale in ottica “Industria 4.0”, viene introdotto l’iperammortamento, misura che riconosce una maggiorazione del 150% del costo fiscale ammortizzabile di specifici beni materiali strumentali ad alto contenuto tecnologico.

Tra i beni ammessi a fruire dell’iperammortamento si ritrovano quelli il cui funzionamento è controllato da sistemi computerizzati e/o gestito tramite opportuni sensori e azionamento, i sistemi per l’assicurazione della qualità e della sostenibilità, i dispositivi per l’interazione uomo-macchina e per il miglioramento dell’ergonomia e della sicurezza del posto di lavoro in logica 4.0.

Per i soggetti che beneficiano dell’iperammortamento è, inoltre, prevista la possibilità di usufruire della maggiorazione ordinaria del 40% per gli investimenti in beni immateriali strumentali, come i software funzionali ai processi tecnologici.

L’iperammortamento potrà essere utilizzato per gli investimenti effettuati entro il 31 dicembre 2017, nonché per quelli effettuati entro il 30 giugno 2018, a condizione che entro il 31 dicembre 2017 l’ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di un acconto pari ad almeno il 20% del costo del bene.

La proposta SEW-EURODRIVE per Industria 4.0

SEW-EURODRIVE supporta OEM, End User e System Integrator fornendo loro tecnologie abilitanti in chiave “Industria 4.0” per la realizzazione di nuovi macchinari o per il retrofit di macchinari esistenti.

  • Piattaforma MOVI Suite: Real & Virtual Engineering

Schermata 2017-01-30 alle 09.43.28

  • Tecnologie abilitanti per l’automazione di macchina: azionamenti, PLC, HMI, Safety, Integrazione di sistema e comunicazione

ind4.0-2

  • Soluzioni di intralogistica per l’automazione di linea: automazione dei CPS (AGV, Transfer pallet, EMS, Skillet…)

I vantaggi per voi:

  • Flessibilità (Mix prodotti/Mix volumi)
  • Produttività (Uptime, Efficienza, Qualità, OEE)
  • Energy Saving (Green label, Sistemi rigenerativi)
  • Efficienza operativa (TCO, Engineering, Maintenance)
Contattateci per maggiori informazioni!

 

 

Nessun commento

Lascia un commento